Boccia acquario ambiente nostrano e Planorbella

Boccia acquario ambiente nostrano e Planorbella

Boccia acquario ambiente nostrano e Planorbella

Questa boccia acquario con chiocciole acquatiche e organismi nostrani è un allestimento del sottoscritto e risale agli anni 2015-2016.

 

La boccia acquario consiste in un barattolo di vetro da cucina di circa 5 litri di volume. Al netto degli arredi, del fondo e dell’aria vi sono circa 3 litri d’acqua effettivi.

Allestimento e avvio

L’allestimento consiste in un fondale di sabbia quarzifera, alcuni pezzi di lapillo vulcanico e un legno di acero secco.

Foglie, piante e gli organismi tra di esse presenti provengono da un ruscello, così come parte dell’acqua.

L’avvio risale a fine 2015, la boccia è rimasta attiva fino all’estate seguente, momento in cui è stata svuotata per proporci un nuovo layout.

 

Boccia acquario nostrano assieme ad un’altro vaso d’acqua

 

boccia acquario nostrano
boccia acquario nostrano

Popolazioni di animali acquatici

Oltre alle due Planorbella duryi provienienti da altri acquari, la boccia acquario pullula di organismi e microrganismi nostrani.

Alcuni dei gamberetti rinvenuti: Gammarus, Asellus.

Interessante la presenza di idracari, piccoli aracnidi di varie colorazioni.

Microrganismi in abbondanza

Nei giorni seguenti all’avvio vi è stato una gran proliferazione di microrganismi, perlopiù protozoi, i quali hanno trovato in un vaso d’acqua con foglie in decomposizione l’ambiente ideale.

boccia acquario nostrano

Le piante e le alghe della boccia acquario

La vegetazione proviene interamente dal ruscello e le due specie principali sono il Ranunculus e la Plagiochila. Quest’ultima è una pianta superiore dall’aspetto affine ad un muschio. Negli interstizi di cui è ricca abbondano microrganismi e microfauna.

Altra fotografia della boccia acquario nostrano

boccia acquario nostrano
boccia acquario nostrano

 

Matteo Rancan

Autore di ColtureAcquatiche.it, da oltre 10 anni appassionato e divulgatore di acquariofilia. Oggi si dedica all'acquacoltura in Sud America, ma continua parlare di acquariofilia alla community italiana su Instagram: @AquaRancan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *