CLADOPHORA vendita online marimo cladofora
Dove acquistare online le Cladophora?
Le Cladophora sono chiamate anche cladofora o marimo e sono delle particolari alghe ornamentali che, con una crescita omogenea in tutte le direzioni, raggiungono una forma rotondeggiante. In questo articolo vi consiglierò dove acquistarle online, come scegliere un venditore affidabile, quale è il giusto prezzo e se esistono differenti qualità di cladofora.
Cladophora: dimensioni colonia
Esistono diverse grandezze della palla di alghe. In commercio si reperiscono solitamente queste fasce:
- 2-3 cm
- 3-4 cm
- 5-6 cm
- 7-9 cm
- 10+ cm
Le prime pezzature sono colonie giovani e generalmente economiche. Le colonie con grandi diametri sono invece piuttosto vecchie e pregiate. Quasi mai si reperiscono oltre i 6-8 cm.

Cladophora: prezzi e qualità
Il prezzo è molto variabile: in genere l’acquariofilo che vuole acquistare solo pochi pezzi li paga attorno a 2-4 euro ciascuno, anche molto di più se le colonie sono particolarmente grandi.
Le palle di cladofora giganti sono molto costose rispetto a quelle più piccole, poichè è necessario davvero molto tempo affinchè raggiungano tali dimensioni.
Per quanto riguarda la qualità, è necessario prestare attenzione a due aspetti:
- La vera CLADOFORA ornamentale cresce formando sfere più o meno regolari e non presenta comportamenti invasivi: la palla cresce in diametro in modo piuttosto omogeneo. In caso vi sia una crescita veloce e si notino proliferazioni orizzontali, che nel giro di alcuni giorni possono coprire spazi sempre più ampi, è necessario prestare attenzione. Probabilmente non avete acquistato cladofore ornamentali, ma una specie simile nota come crispata (oppure più specie dall’aspetto macroscopico affine). Trattasi di alga infestante di difficile eliminazione.
- Eventuali parassiti o microrganismi sgraditi: al pari di piante o porzioni di substrato, i marimo possono fungere da vettori meccanici per alcune specie di organismi interesse veterinario. Oltre a ciò, possono ospitare vermi piatti predatori (dai più noti impropriamente come planarie).
Come ottenere alghe ornamentali di qualità?
La scelta migliore è ovviamente acquistarle da specialisti. Come riconoscere chi può garantire un alto livello di cladofore, esenti da problematiche?
La risposta è semplice e breve: i veri specialisti possiedono vasche dedicate unicamente ai marimo e sono muniti di microscopio per il controllo della specie algale.
E’ possibile avere ottime cladofore anche se nello stesso contenitore sono tenuti degli animali, a patto che la salute di questi sia monitorata. In ogni caso, è onesto dire che un minimo rischio rimane.
Per quanto riguarda i controlli microscopici, sono assolutamente fondamentali: chi vende microrganismi, cibo vibo, macro alghe e anche le cladofore deve disporre delle adeguate attrezzature. Altrimenti, letteralmente, non sa cosa vende. E chi acquista non sa cosa immette nel proprio acquario.