Copepodi Cyclops – fotografia al microscopio

Copepodi Cyclops – fotografia al microscopio

Copepodi Cyclops – fotografia al microscopio

Copepode Cyclops – fotografia al microscopio. I copepodi Cyclops sono piccoli crostacei d’acqua dolce appartenenti allo zooplancton. Si rinvengono principalmente in stagni e corsi d’acqua lenti, ma la loro presenza è comune anche in laghi di grandi dimensioni. Le dimensioni di questo animale rientrano nell’intervallo 1-2 mm circa.

I copepodi Cyclops sono un buon soggetto per la fotografia microscopica poichè presentano una dimensione ideale per obbiettivi a basso ingrandimento, ovvero 20-60 magnificazioni in totale, e il corpo risulta parzialmente trasparente con alcune fasce opache. Nei copepodi si possono rinvenire gocce di lipidi di colore generalmente arancio, peculiarità apprezzabile anche in fotografia al microscopio ottico.

Per scoprire come allevare i copepodi e disporre così di soggetti per le foto, vi è questa guida —> allevamento copepodi Cyclops

Le fotografie sono state ottenute con questo microscopio —> Amscope T390b + accessori e il filtro fondamentale è questo (link ad amazon) —> filtro polarizzatore.

 

Fotografia microscopica di Cyclops copepodi
Fotografia microscopica di Cyclops

 

Matteo Rancan

Autore di ColtureAcquatiche.it, da oltre 10 anni appassionato e divulgatore di acquariofilia. Oggi si dedica all'acquacoltura in Sud America, ma continua parlare di acquariofilia alla community italiana su Instagram: @AquaRancan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *