Convivenza Guppy e Caridine
Un altro dubbio comune che è bene chiarire è la possibilità di Guppy e caridine di convivere nello stesso acquario, in particolare se sono compatibili non solo come valori dell’acqua ma come interazioni tra loro: i guppy predano le caridine? Mangiano le baby caridina? Le caridine si stressano assieme ai guppy?
Vediamo di rispondere e fare un po’ di chiarezza su queste domande frequenti.
I Guppy mangiano le caridine piccole
I Guppy adulti sono in grado di mangiare le caridine più piccole, sebbene normalmente non ne siano particolarmente voraci.
I poecilidi, in generale, frequentano la zona alta dell’acquario e solo occasionalmente esplorano il fondale. In natura, infatti, restano vicino alla superficie per catturare insetti e larve di insetto, mentre solo in alcuni momenti giungono sul fondo per catturare invertebrati o cibarsi di detrito e vegetali.
Le Neocaridina appena nate sono della taglia perfetta per essere predate dai guppy, ma già dopo alcune settimane il rischio si riduce notevolmente. Inoltre i gamberetti restano molto tempo nascosti: se offrite dei muschi e delle piante folte i piccoli crostacei hanno più possibilità di salvarsi.
Le Caridina multidentata e le Neocaridina adulte sono fuori pericolo.

Guppy e caridine hanno compatibilità di valori dell'acqua
Per quanto riguarda i parametri dell’acqua non vi è alcun problema a tenere nello stesso acquario guppy e caridine. Questo perchè i Poecilia sono estremamente adattabili e, comunque, i valori ideali per le varie tipologie di gamberetto d’acquario rientrano ampiamente in quelle ben tollerate da questi pesci.