La boccia acquario di Antonio Ferraro
La boccia acquario di Antonio Ferraro
La boccia acquario di Antonio Ferraro. Questa splendida boccia allestita ad acquario è opera di Antonio Ferraro, un appassionato acquariofilo dello staff AeD.
Il vaso di vetro contiene circa 18 litri d’acqua ed è posizionato su un ripiano con un’ottima esposizione alla luce naturale: questo mini acquario gode unicamente di luce solare.

Allestimento boccia acquario
L’allestimento di questa boccia è piuttosto elementare e funzionale: è presente un sottile strato di ghiaietto inerte, sufficiente alle radici delle piante. Non vi sono rocce e legni, giustamente per non togliere troppa massa d’acqua.
Fertilizzazione
Questo nano acquario non viene fertilizzato con protocolli nè è munito di impianto di erogazione CO2. I nutrienti per le piante derivano unicamente dal mangime introdotto per gli abitanti animali.
Flora della boccia
La vegetazione è costituita prevalentemente da Vallisneria, ma è presente anche una Anubias, qualche stelo di Egeria e due piccole Hygrophila polisperma.
La superficie è tappezzata di Lemna minor.
Fauna della boccia
La comunità animale è composta da una coppia di medaka (Oryzias latipes) e quattro gamberetti probabilmente del genere Macrobrachium. I gasteropodi sono numerosi e del genere Planorbella.
Gestione e data avvio
Al momento della stesura di questo articolo, la boccia è attiva da circa 1 anno. In questo arco di tempo ha subito un unico cambio parziale e diversi rabbocchi con acqua di osmosi per compensare l’evaporazione.
Altre immagini della boccia acquario: