Libri storici Acquariofilia: la selezione dei primi manuali sugli acquari

I libri che hanno fatto la storia dell'acquariofilia

In questo articolo vorrei mostrarvi una selezione di libri sugli acquari scritti da alcuni decenni a oltre un secolo fa. Questi libri, spesso più riflessioni e racconti che veri manuali, sono senza dubbio una chicca per gli appassionati di acquariofilia. 

Leggendoli è possibile notare come sia cambiata negli anni la concezione di acquario, quali erano gli obiettivi dei primi “contenitori di pesci”, i tentativi di riprodurre un vero ecosistema e gli studi che si sono sviluppati successivamente. Un viaggio verso un’acquariofilia ormai scomparsa, ma senza dubbio affascinante. 

Questo invece è un volume più recente, ma assai apprezzato. Del Metodo Walstad, inoltre, se ne parla ancora parecchio. Nel forum di Acquariofilia Facile, per esempio, si raccolgono numerosi appassionati italiani di questa filosofia di gestione.

Se conoscete altri libri storici sull’acquariofilia che ritenete interessanti, non esistate a scrivermi. Li aggiungerò volentieri alla lista.

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo di acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti per l'acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *