MIGLIOR MANGIME per Pesci Marini

Quale è il miglior mangime per pesci marini d'acquario?

La scelta del mangime da utilizzare per nutrire i pesci marini d’acquario è spesso difficile per gli acquariofili, poichè i più appassionati sanno bene quanto sia importate fornire alimenti di qualità sia per la salute dei pesci sia dell’intero acquario marino.

Criteri di valutazione del mangime

Per la valutazione di un alimento vi sono due vie principali per l’acquariofilo: lo studio teorico dell’etichetta, ovvero valutare sulle base di conoscenze scientifiche i benefici delle materie prime utilizzate nella composizione del prodotto; la constatazione dei risultati effettivi: è vero che un tal cibo migliora la colorazione? La crescita? Le difese immunitarie?

 

Aspetto del prodotto

Prima di leggere l’etichetta e testare il prodotto, osservate come si presenta la confezione.

Alcune aziende, puntando al ribasso, offrono prodotti economici con confezioni palesemente di poco valore. Siamo sicuri che utilizzare prodotti scadenti per un acquario marino dal valore di migliaia e migliaia di euro sia la strada giusta?

Suggerisco, quindi, di prestare sempre attenzione all’aspetto esteriore di un barattolo di cibo. Se fin da subito ispira poca fiducia, è probabile non sia il miglior prodotto sul mercato. Allo stesso tempo, però, non pensiate che un bellissimo packaging significhi automaticamente alta qualità.

Etichetta e composizione

La lettura dell’etichetta può aiutare la valutazione di un mangime, ma raramente le diciture sono abbastanza dettagliate. In ogni caso, controllate sempre cosa viene scritto sul retro della confezione.

Result is king: i risultati ci dicono la verità

Il miglior mangime da fornire ai pesci marini d’acquario va giudicato essenzialmente per i risultati a cui porta. Un eccellente mangime colorante deve effettivamente vivacizzare la colorazione dei pesci, così come un ottimo mangime per la crescita deve garantire una velocità di accrescimento maggiore rispetto agli altri. Più difficile la valutazione dei mangimi immunostimolanti, poichè il “test” è di realizzazione più complicata e infrequente. Sulla valutazione dei migliori mangimi immunostimolanti, quindi, conviene affidarsi all’autorevolezza di una azienda che abbia già dimostrato eccellenza nelle sue altre produzioni. 

Il miglior mangime per pesci marini

Giunti alla conclusione del breve articolo, spero di aver trasmetto i criteri fondamentali su cui valutare non solo i migliori mangimi, ma i migliori prodotti in senso lato: i Risultati. Solo i risultati effettivi rappresentano prove inconfutabili di qualità.

Curiosità, dubbi o richieste di consigli? Contattami a info@rancan.org oppure su facebook Colture Acquatiche!

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo di acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti per l'acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *