GUIDE TRIOPS: come allevare e riprodurre con successo i Triops

GUIDE TRIOPS: come allevare e riprodurre con successo i Triops

Risultati immagini per triops

Si sta sempre più diffondendo l’allevamento in acquario dei Triops, piccoli e antichissimi crostacei tipici di pozze e raccolte d’acqua stagionali.

I Triops si allevano in piccoli contenitori o nano acquari dedicati e lo scopo del loro allevamento è unicamente l’osservazione di una creatura particolare e antica. Non si utilizzano come cibo vivo, nonostante possano ricordare per alcune caratteristiche del ciclo vitale le Artemia o le Daphnia.

L’allevamento dei Triops presenta alcune difficoltà/complessità e spesso ci si scoraggia dopo il fallimento al primo tentativo. Provando qualche altra volta si capirà sempre meglio come farli nascere, crescere e riprodurre. I prossimi link portano a guide e pagine informative che aiutano a orientarsi nell’allevamento di questi animali.

 

Informazioni generali:

COSA SONO I TRIOPS ( T. longicaudatus / T. cancriformis / T. australiensis / T.newberryi / T. granarius / T. numidicus )

 

Occorrente per i Triops:

TRIOPS : materiali e strumenti

ALIMENTAZIONE TRIOPS: cibo e preparazione

 

Step di allevamento:

UOVA DI TRIOPS: la schiusa

ALLEVAMENTO TRIOPS: da nauplio a giovanile

ALLEVAMENTO I TRIOPS: gli adulti

RIPRODURRE I TRIOPS: adulti e uova

 

Altre informazioni e curiosità

TRIOPS: creare il detrito nutritivo

TRIOPS: quanto vivono?

TRIOPS: quanto diventano grandi?

 

UNA SERIE DI ACCESSORI MOLTO UTILI:

Ho inserito il banner così se clicchi puoi vedere ed eventualmente acquistare il prodotto su amazon!


 


 

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo di acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti per l'acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.