Vendita pesci tropicali online in Italia

Vendita pesci tropicali online in Italia

Dove acquistare pesci tropicali online?

L’acquisto di pesci tropicali d’acquario online è un’opzione sempre più gettonata dagli acquariofili. In questo articolo vediamo su quali criteri scegliere il proprio negozio online e come capire se uno shop è poco affidabile.

Caratteristiche da controllare

Un buono shop non è caratterizzato solamente dalla qualità dei suoi animali, ma anche dal servizio e dal completo rispetto delle leggi in materia. 

Vi consiglio di verificare quanto segue:

  • Uso di corrieri autorizzati
  • No transhipping*

In Italia un negozio può spedire un pacco contenente pesci vivi SOLO se ha uno speciale contratto con UPS (o eventuali partner-affiliati).  Inoltre sulla scatola deve essere perfettamente visibile una indicazione su ciò che contiene: Pesci Vivi.

Ciò chiaramente ha dei costi maggiori rispetto all’uso di corrieri tradizionali, ma vi protegge da complicazioni legali anche a livello penale! 

Vi è arrivato un pacco con un corriere diverso da UPS e senza nessuna indicazione sul contenuto? Molto probabilmente il negoziante NON è stato onesto con voi: ha utilizzato corrieri tradizionali, che sono molto economici, mettendo potenzialmente a rischio sia lui sia voi che acquistate. Fate attenzione!

Il transhipping è un’altra azione illegale. Consiste nell’ordinare un box di pesci, solitamente dall’estero extra UE e spedirvelo direttamente senza nemmeno aprire la scatola. Mega risparmio per il negoziante, ma grande mancanza di rispetto per gli animali contenuti e per il cliente. Oltre che illegale.

Spedizione di piante e invertebrati

La spedizione di piante è possibile con quasi qualunque corriere, così come per gli invertebrati che sono catalogati come “esche vive” e quindi privi di speciali tutele. Ciò vale solo per specie non a rischio e non protette da altre norme, le quali potrebbero influenzare il protocollo di corretta spedizione.

Come capire la qualità dei pesci?

Non è sempre facile a distanza, ma ci sono dei modi per capirlo.

  1. Leggere le recensioni e guardare foto/video pubblicati da altri clienti. Non si riescono a trovare materiali sulle specie che si vogliono acquistare? Chiedete foto e video dei pesci direttamente al venditore.
  2. Non fidatevi delle foto-copertina dei prodotti sugli ecommerce. Quasi mai sono pesci presenti in negozio, a meno che non vi sia la scritta WYSIWYG (what you see is what you get) oppure altre specificazioni di proprietà. Non è un problema: non è facile fotografare bene i pesci. Tuttavia, se alla vostra richiesta di foto degli animali il venditore esita… Fate attenzione…

Di chi fidarsi?

Ormai quasi tutti i giorni mi arrivano email dove appassionati vecchi e nuovi mi chiedono suggerimenti sul dove acquistare i pesci per il proprio acquario. Mi sono reso conto che non è facile capire se uno negozio che vende pesci online sia affidabile o meno, quindi alcuni mesi fa ho deciso di approfondire personalmente. 

Matteo Rancan

Specialista di acquacoltura e building contractor in Sudamerica, fin da bambino coltiva la passione per gli acquari e divulga su Colture Acquatiche le sue esperienze in questo affascinante mondo acquatico. Seguilo anche su Instagram e YouTube @aquaRancan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *