Vendita pesci tropicali online in Italia

Dove acquistare pesci tropicali online?

L’acquisto di pesci tropicali d’acquario online è un’opzione sempre più gettonata dagli acquariofili. In questo articolo vediamo su quali criteri scegliere il proprio negozio online e come capire se uno shop è poco affidabile.

Caratteristiche da controllare

Un buono shop non è caratterizzato solamente dalla qualità dei suoi animali, ma anche dal servizio e dal completo rispetto delle leggi in materia. 

Vi consiglio di verificare quanto segue:

  • Uso di corrieri autorizzati
  • No transhipping*

In Italia un negozio può spedire un pacco contenente pesci vivi SOLO se ha uno speciale contratto con UPS (o eventuali partner-affiliati).  Inoltre sulla scatola deve essere perfettamente visibile una indicazione su ciò che contiene: Pesci Vivi.

Ciò chiaramente ha dei costi maggiori rispetto all’uso di corrieri tradizionali, ma vi protegge da complicazioni legali anche a livello penale! 

Vi è arrivato un pacco con un corriere diverso da UPS e senza nessuna indicazione sul contenuto? Molto probabilmente il negoziante NON è stato onesto con voi: ha utilizzato corrieri tradizionali, che sono molto economici, mettendo potenzialmente a rischio sia lui sia voi che acquistate. Fate attenzione!

Il transhipping è un’altra azione illegale. Consiste nell’ordinare un box di pesci, solitamente dall’estero extra UE e spedirvelo direttamente senza nemmeno aprire la scatola. Mega risparmio per il negoziante, ma grande mancanza di rispetto per gli animali contenuti e per il cliente. Oltre che illegale.

Spedizione di piante e invertebrati

La spedizione di piante è possibile con quasi qualunque corriere, così come per gli invertebrati che sono catalogati come “esche vive” e quindi privi di speciali tutele. Ciò vale solo per specie non a rischio e non protette da altre norme, le quali potrebbero influenzare il protocollo di corretta spedizione.

Come capire la qualità dei pesci?

Non è sempre facile a distanza, ma ci sono dei modi per capirlo.

  1. Leggere le recensioni e guardare foto/video pubblicati da altri clienti. Non si riescono a trovare materiali sulle specie che si vogliono acquistare? Chiedete foto e video dei pesci direttamente al venditore.
  2. Non fidatevi delle foto-copertina dei prodotti sugli ecommerce. Quasi mai sono pesci presenti in negozio, a meno che non vi sia la scritta WYSIWYG (what you see is what you get) oppure altre specificazioni di proprietà. Non è un problema: non è facile fotografare bene i pesci. Tuttavia, se alla vostra richiesta di foto degli animali il venditore esita… Fate attenzione…

Di chi fidarsi?

Ormai quasi tutti i giorni mi arrivano email dove appassionati vecchi e nuovi mi chiedono suggerimenti sul dove acquistare i pesci per il proprio acquario. Mi sono reso conto che non è facile capire se uno negozio che vende pesci online sia affidabile o meno, quindi alcuni mesi fa ho deciso di approfondire personalmente. 

Di seguito menziono i negozi che mi sento di poter consigliare con sicurezza, certo della loro professionalità:

TAD CREW: per pesci tropicali d’acqua dolce, sono specializzati in specie sudamericane e animali rari/pregiati…

In futuro potrei aggiungere altri nomi se ritengo meritino…

Vendita online pesci tropicali

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo di acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti per l'acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *